Sei qui: Ricette senza » Ricette » Secondi » Sformato di Spinaci con nocciole e sesamo

Sformato di Spinaci con nocciole e sesamo

Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti per le loro proprietà utili all'organismo umano.  Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificanti e apportano benefici anche al cuore. L'alto contenuto di acido folico aiuta il nostro sistema immunitario, rendendolo più "forte".

Per poter però trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci sarebbe bene mangiarli crudi, magari in insalata, in alternativa possono essere scottati in poca acqua o cotti al vapore.

In questa ricetta le proprietà nutritive degli spinaci si integrano con quelle di due importanti semi oleosi.


Ingredienti:

  • 1 cucchiano e mezzo di semi di sesamo
  • mezza tazza di nocciole sgusciate
  • 400 gr di spinaci
  • 150 gr di besciamella SENZA
  • 150 gr ricotta
  • pepe nero

Preparazione:

In una padella riscaldate i semi di sesamo e le nocciole tritate fino a che saranno tostati, e poi mettere il tutto in un piatto. Preriscaldate il forno a 180°.

Scottate gli spinaci in acqua bollente, scolarli e strizzarli bene. Prendere una ciotola e mescolare gli spinaci con il sesamo, le nocciole, il pepe nero la ricotta e la besciamella SENZA.

Versare il composto in una teglia unta con olio extravergine di oliva o burro di soia, mettere in forno e far cuocere per 30 min circa. A piacere, si può spolverare sopra lo sformato del parmigiano o del pan grattato (preferibilmente integrale).